Rischio trombosi: in Francia crollano le vendite della pillola anticoncezionale

In soli tre mesi le vendite delle pillole anticoncezionali in Francia sono crollate, riducendosi del 26%. Sino al dicembre 2012 questi farmaci erano utilizzati da una quota di mercato che superava il 50%, a marzo 2013 questa quota è scesa al 32%. A causare il crollo le sempre più numerose notizie che riportano di vittime di embolie e trombosi causate dall'utilizzo di questo farmaco.
Proprio al dicembre 2012 risale la notizia di Marion Larat, 25 anni, che ha denunciato la casa farmaceutica Bayer a seguito di un ictus che l'ha lasciata disabile al 65%. Dopo indagini e valutazione mediche è risultato possibile che l'ictus fosse una conseguenza dell'uso di una pillola anticoncezionale di terza generazione. Procedimenti simili sono in corso negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Svizzera e Germania.
Nel caso di Marion Larat e in altri casi simili alcune analisi hanno rivelato la presenza di una anomalia genetica: la presenza del fattore v di Leiden, una variante della proteina fattore V che aumenterebbe il rischio di trombosi venosa.

Fonte: Ilfattoquotidiano.it